L’«Associazione per la formazione professionale superiore delle macchinistee dei macchinisti (AFSM)», «Verein für die höhere Berufsbildung der Lokomotivführerinnen und Lokomotivführer (VHBL)», «Association pour la formation professionnelle supérieure des mécaniciennes et mécaniciens de locomotive (AFSM)», è stata fondata il 15 febbraio 2017 a Berna.
Dell’Associazione responsabile (promotrice e sostenitrice) fanno parte le imprese di trasporto (ITF) interessate all’esame federale di professione per macchiniste e macchinisti, le organizzazioni del mondo del lavoro (OML), costituite fra l’altro da federazioni (sindacati) e partner sociali. Sono membri dell’Associazione l’Unione dei trasporti pubblici (UTP), BLS SA, RAILplus SA, FFS SA come pure partner sociali e rappresentanze dei lavoratori quali la Federazione del personale di locomotiva del Sindacato del personale dei trasporti (SEV-LPV), l’Associazione del personale transfair e il Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti (VSLF).
L’Associazione responsabile svolge l’esame federale di professione in vece della Confederazione in tutta la Svizzera e in questo modo assume la corrispondente autorità in sua rappresentanza. La base è costituita dal regolamento d’esame approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
L’esame federale di professione per macchiniste e macchinisti non sostituisce l’esame di capacità dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Codesto ufficio federale è sempre competente per il rilascio dell’abilitazione nell’ambito delle autorità di polizia. Mediante l’esame federale di professione per macchiniste e macchinisti, l’associazione sostenitrice VHBL-AFSM assicura l’integrazione della professione nel sistema formativo svizzero. Lo svolgimento avviene su base volontaria.